giovedì 23 maggio 2019

UNO "STRANO" PERSONAGGIO IN LOMELLINA (CONCORSO "DAL NOSTRO INVIATO..."

Uno "strano" personaggio in Lomellina.


La Lomellina è un territorio ricco di sorprese.
Compreso fra i fiumi Sesia e Ticino, è zona acquitrinosa, felice habitat di flora e fauna tipiche. Oggi però il paesaggio è caratterizzato da monoculture (riso e mais). Da sempre la Lomellina è terra di passaggio: lo era un tempo dai Celti, Romani ed eserciti barbarici(dai Goti ai Longobardi)fino agli Austriaci pur anco i Russi. In queste terre hanno abitato e/o soggiornato personaggi modesti, ma anche celebri: una Teodolinda a Lomello, ad esempio, o un Opicino De Canistris, o un Leone X a Pieve Del Cairo. Anche  nei nostri paesi capita dunque ancora oggi di incontrare personaggi di insolita levatura che, pur non essendo famosi a livello nazionale, hanno tuttavia dedicato molte energie e passione all'arte, alla storia o alla letteratura.
Uno di questi strani personaggi l'abbiamo scovato a Ottobiano, dove vive Giuseppe Papetti, iconografo, pittore, storico, scrittore e conferenziere. Ci siamo recati a casa sua per una breve intervista dove gli abbiamo chiesto le ragioni dei suoi strani interessi. Ci ha detto che fin da ragazzo ha sempre coltivato la passione per il disegno. Ha fatto il maestro elementare, ma da più di 40 anni dipinge icone e arte sacra in genere.
Ha lavorato in Belgio, dove ha conosciuto un maestro russo che l'ha introdotto a questa forma d'arte.
Tra i suoi scritti possiamo trovare: ''L'insigne reliquia della Santa Croce in San Michele a Lomello''(1982), ''Ottobiano: indagine per una ricostruzione storica''(2006)e delle poesie composte tra il 1971 e il 2018.
Per la sua mostra pittorica ''Apocalypsis Jhoannis'' ha scritto un catalogo dove vengono spiegate tutte e 35 le tavole esposte. Questa mostra, a partire dal 2012 è stata ospitata a Ferrera Erbognone, Vercelli, Casale Monferrato e (nel 2014) in castello a Vigevano, per poi avere sede fissa dal 2015 nell'Abazia di Rivolta Scrivia a Tortona.
La Lomellina non è quindi solo una terra di passaggio, con un paesaggio piatto e un  po' noioso, pur con un passato importante: può essere ancora terra ricca di sorprese.
Ospita e alleva personaggi strani, artisti e uomini di cultura, che pur senza raggiungere la celebrità contribuiscono ad arricchire il panorama culturale del territorio.

 Articolo premiato al concorso giornalistico "Dal nostro inviato".
A cura di Alice Dalpedri classe III D tur

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.