sabato 4 maggio 2019

POMODORI, MOZZARELLA E BASILICO



 i pomodori, la mozzarella e il basilico.



Il pomodoro: 


E’ originario delle Americhe precolombiane (Messico e Perù). Grazie a Hernán Cortés i pomodori arrivarono nel 1540 in Europa e nel 1596 in Italia; inizialmente erano gialli e non a caso erano stati soprannominati da Pietro Andrea Mattioli “pomi d’oro”, tanto erano simili alle mele che crescevano sugli alberi. Solo più tardi si trovarono le condizioni climatiche favorevoli per la loro coltivazione nel Sud Italia, e nel 1692, per la prima volta, fece la sua comparsa in Italia la salsa di pomodoro. Questo prodotto veniva solo usato come condimento o come ingrediente per minestre o stufati, fino a quando il cuoco Vincenzo Corrado non ebbe l’intuizione di usarlo anche nella pasta e nella pizza. Intorno al 1900 l’Italia cominciò a esportare i pomodori “San Marzano” in Europa, insieme a molte altre varietà particolarmente gustose, e così i pomodori si sono diffusi anche nelle altre culture culinarie.

La mozzarella:

è un latticino a pasta filata originario dell'Italia meridionale e poi diffusosi nel Centro Italia; oggi la sua produzione è distribuita in numerosi paesi del mondo. Bartolomeo Scappi, un cuoco della mensa del papa a Roma, la cita per primo nell’elenco dei formaggi serviti al pontefice, inserendola nel suo ricettario del 1570. Ci sono diversi tipi di mozzarella come quella di bufala campana, quella di latte di bufala e la fior di latte, quest’ultima considerata da molti la migliore di tutte.

Il Basilico:


è una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, ed è diventato un ingrediente tipico della cucina italiana, tanto che spopola negli orti delle regioni mediterranee, anche se non molti sanno che questa pianta aromatica è originaria dell’India. Nell’antichità veniva impiegato per creare profumi, oltre che come rimedio curativo. Raffaele Esposito, preparando la più classica delle pizze per la Regina Margherita, aggiunse il basilico fresco per formare il tricolore insieme al bianco della mozzarella e al rosso del pomodoro: accanto all’Italia nasceva la pizza margherita. ll basilico fresco deve essere aggiunto assolutamente a fine cottura, altrimenti la pizza perde sapore e il basilico si scolorisce.

A cura di Drozdek Alina 

(lavoro svolto nell'ambito del progetto PON "E il naufragar m'è dolce in questo blog")

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.