giovedì 23 maggio 2019

DIAMO VALORE ALLA CITTA' DELLA CALZATURA (CONCORSO "DAL NOSTRO INVIATO..."


Diamo valore alla città della calzatura!
Poco lontano dal traffico grigio della metropoli milanese, si nasconde una cittadina medievale, che, da sempre, è stata orgoglio dei suoi abitanti: Vigevano. Rinomata per più aspetti, Vigevano è un fiore all'occhiello per i turisti che si aggirano nella provincia di Pavia.
La meravigliosa Piazza Ducale, nel cuore della città, costruita per volere di Ludovico II il Moro, su disegno di Leonardo da Vinci, tra il 1492 e il 1494, è divenuta una delle più famose piazze d’Italia. Gli edifici porticati disposti su tre lati e il maestoso Duomo, dedicato a S. Ambrogio, patrono della città, abbracciano lo sguardo di chi vi accede.
Dalla Torre del Bramante (fine XV secolo, invece, situata nel Castello Sforzesco, nel punto più alto della città, è possibile ammirare uno splendido panorama di Vigevano.
Tanta arte, tanta meraviglia, tanta storia: questa è la nostra città.
La peculiarità di Vigevano, per cui è conosciuta in tutto il mondo, è la manifattura calzaturiera, attiva dall'inizio del XX secolo. Affermatasi durante la prima guerra mondiale, ha raggiunto l’apice durante gli anni cinquanta, grazie all'esportazione di decine di milioni di scarpe, non solo in Italia, ma anche all'estero, così da permettere a Vigevano di guadagnarsi il titolo di “capitale della calzatura”.
Oggi Vigevano è un centro industriale di rilievo nazionale e nota per essere da tempo uno dei principali centri di produzione nel mondo. All’interno del Castello Sforzesco, infatti, è possibile visitare il Museo Internazionale della Calzatura, istituito negli anni ’50. In tale Museo sono conservate calzature provenienti da tutto il mondo e rappresentative dell’evoluzione storica del prodotto. Sono presenti scarpe appartenute a personaggi storici, come la calzatura anni ‘20 di Benito Mussolini, scarpe di personaggi famosi, come la calzatura anni ’60 di Marylin Monroe, e, ancora, le scarpe dei papi, tra cui quelle di Pio XI, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.
Si trovano esposte, inoltre, collezioni da donazioni e prestiti di aziende e stilisti del settore, quali Ferragamo, Pucci, Pfister, Pollini, Dior, Lagerfeld, Armani, Vuitton e tanti altri.
Il mondo della scarpa e Vigevano, da più di cent’anni, formano un binomio indissolubile!
Simbolo di questo connubio è la scarpa più piccola della collezione del Museo denominata “Mosca”. Realizzata in vero capretto, è dotata di lacci e fiocchetto in punta, è lunga 13 mm, alta 5 mm e larga 6 mm.
Testimonianze storiche di un passato culturalmente importante!
Sono cresciuta in questa realtà che da sempre mi ha affascinata e per affermare la storia e mostrarla a tutti i turisti, ho nel cuore un sogno: poter ammirare all'ingresso della città un monumento che rappresenti “Mosca”: la scarpa più piccola, divenuta la scarpa più grande della città!
Quale migliore emblema per rappresentare la storia, l’arte e l’industria della capitale della calzatura?
Sarebbe un sogno che si trasformerebbe in realtà. Sarebbe ciò che io vorrei, ciò che noi vigevanesi vorremmo.
Un’ulteriore dimostrazione che Vigevano c’è, i vigevanesi ci siamo e la “capitale della calzatura” è qui!

Articolo premiato al concorso giornalistico "Dal nostro inviato".
A cura di Diaby Djenebea, classe I D tur

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.