giovedì 16 maggio 2019

Tiramisù Vs crema Catalana Vs Macarons


Tiramisù Vs crema Catalana Vs Macarons

Il Tiramisù è un dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema composta di mascarpone. Si tratta forse del dolce più amato in Italia e nasce nel 1959 con il nome di “Trancia al mascarpone”. Poiché alcuni clienti ritenevano che questo dolce “tirasse su” di morale per la sua bontà, gli fu attribuito il nome che lo ha reso celebre nel mondo. 
Il tiramisù successivamente si arricchì con una base di pan di Spagna, bagnata con del Marsala e ricoperta da una crema con tuorli e panna.

La crema Catalana invece è un dessert cremoso, sormontato da una pellicola croccante di zucchero caramellato, una copertura di zucchero sulla superficie che anticamente veniva ottenuta grazie a un ferro bollente, mentre oggi – più comodamente – si brucia con un cannello da cucina. 
I Macarons infine sono un dolce tipico francese; sono composti da due dischi di meringa colorata.  Fu la Pâtisserie  Ladurée a ideare la ricetta per la prima volta, stabilendo delle regole tassative, che sono:  l’esterno  dev’essere croccante e avere un interno morbido e cremoso che, con il calore, si deve sciogliere in bocca. 


a cura di El Farssani Ouiame
(lavoro svolto nell'ambito del progetto PON "E il naufragar m'è dolce in questo blog")

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.