giovedì 16 febbraio 2017

Un progetto educativo CLIL per l'orientamento dei ragazzi della scuola media



Lo scorso mese di Gennaio, all'interno delle attività di orientamento rivolte agli studenti delle scuole medie della zona, l'Istituto Casale ha proposto diverse mattine di "prova" di attività didattiche che si sono svolte nel nostro istituto per consentire ai ragazzi più giovani di sperimentare dal vivo cosa si studia e come si vive nella nostra scuola.
Il progetto orientamento si è poi associato al progetto CLIL per una particolare esperienza didattica. Nella mattinata del 26 Gennaio, la classe 5A SIA ha realizzato una lezione di prova per i destinatari del progetto.
Così dialogando in inglese, i ragazzi tutors sono stati insegnanti e guide in lingua inglese di una lezione sull'uso delle tecnologie mediante conversazione, giochi, in particolare i ragazzi più grandi hanno creato e somministrato ai più giovani un quiz realizzato tramite Kahoot.it.
Grazie a questo confronto è stato bello osservare uno scambio di esperienze, di sogni, progetti e realtà presenti e future. Qualcuno uscirà da questa scuola terminando i propri studi e qualcuno entrerà a farvi parte...

Per ora una piccola traccia di questo passaggio è contenuta in questa fotografia.