giovedì 9 febbraio 2017

L'amore ai tempi del... Casale

L’AMORE AI TEMPI DEL CASALE (vesione II C tur)…  POETI VS CANTAUTORI

“Quando sono innamorato ascolto una canzone”/ “Quando sono innamorato leggo una poesia d’amore”.
Dopo il Nobel a Bob Dylan, abbiamo voluto giocare creando un contest immaginario fra i nostri cantanti preferiti ed alcuni poeti, non tutti famosi, che avevamo scelto per un lavoro in classe.  Lo spunto sono state le sensazioni, molto personali, che ogni verso ha suscitato in noi. A voi la scelta del vincitore morale di ogni singola sfida. E voi, cosa fate quando siete innamorati???
Buon S. Valentino dalla II C tur

·         Emily Dickinson vs Aveuglè  by Lucrezia
“ Se io potrò  impedire ad un cuore di spezzarsi, non avrò vissuto invano.” (If I can stop one heart from breaking )

Tu m'as rendu tebê, entêté , aveuglé /Et mon cœur était voilé Par tes charmes , ta beauté” (Hiro)                                                                                                                 
·         Erri De Luca vs John Legend   by Chiara
Quando saremo due non avremo metà / saremo un due che non si può dividere/ con niente.” (Due)

“Give your all to me, i’ll give my all to me / you’re my end and my beginning/ even when I lose, I’m winning/Cause I give you all of me/ and you give  me all of you.” (All of me)

·         Pablo Neruda vs Mr. Rain by Federica
“Essere felice,/essere felice perché si,/perché respiro e perché respiri.”  (Ode al giorno felice)

“ Vorrei 24 ore  ma tu  non chiedermi il perché, 21 delle  quali sai ti porterei con me./1 ora con gli amici, 1 ora con  i miei cari un ora per pensare alle 21 prima insieme a te.” (Carillon)

·         Emily Dickinson vs Gianna Nannini  by Martina
“Se io potrò impedire a un cuore di spezzarsi/ non avrò vissuto invano”. (If I can stop one heart from breaking )

“Lontano dagli occhi, lontano dal cuore/ Per uno che torna e ti porta una rosa, mille si sono scortati di te.” (Lontano dagli occhi)
·         Alda Merini vs B.o.B  by Alessia
“ Vola da me/con l’aeroplano di carta/della mia fantasia,/con l’ingegno del tuo sentimento.” (Amore, vola da me)

Can we pretend that airplanes in the night sky are like shooting stars? I could really use a wish right now.” (Airplanes)
·         Tagore vs Zara Larsson by Sara
“ Resta nella mia sera solitaria/Dove il mio cuore veglia da solo/E colma la coppia della sua solitudine/Che sente in me l’infinità del mio amore.” (Rimani davanti ai miei occhi)
I will never forget you you’ll always be by my side, from the day that I met you, I knew that I would love you till the day I die, and I will never want much more, and in my heart I will always be sure, I will never forget you  and you will always be by side till the day I die.” (Never forget you)
 ·         Kahlil Gibran vs Francesca Michielin by Cesare
“L’amore non dà nulla fuorché se stesso/E non coglie nulla se non da se stesso/L’ amore non possiede ne vorrebbe essere posseduto/Poiché l’ amore basta all’ amore.” (L’amore non dà nulla.)
“Può nascere dovunque anche dove non ti aspetti, dove nulla avresti detto, dove non lo cercheresti.” (L’amore esiste)
·         Tibur Kibirov vs Mr. Rain by Giuseppe
“ Ti voglio dire,/che ti voglio dire,/che voglio dirti, /che ti voglio dire,/che ti voglio.” (Dichiarazione)
“ Voglio ventiquattro ore ma tu non chiedermi il perché/Ventuno della quali sai ti porterei con me/Un’ ora con gli amici/Un’ ora con miei cari/Un’ ora per pensare alle ventuno prima insieme a te.” (Carillon)
·         Pablo Neruda vs One Direction by Alessia
“ Se riusciremo ad essere “noi” in mezzo al mondo/Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo,/allora sarà amore/e non sarà stato vano aspettarsi tanto” (Se saprai starmi vicino)
“ For  when you’re lonely and forget who you are/I’m missing half of me when we’re apart.” (If I could fly)
 ·         Frida Kahlo vs Mr. Probz by Alice
“Ti meriti un amore che voglia ballare con te,/che trovi il paradiso ogni volta che guarda nei tuoi occhi,/che non si annoi mai di leggere le/ tue espressioni.” (Ti meriti un amore)
“I know what it feels like/Swimming through the stars when I see her/And I don’t need air because I breathe her/I know what it feels like/I know what feels like yeah/I breathe her/Breathe her /Every time I see her.” (Nothing really metters)
 ·         Jacques Prèvert vs Tiziano Ferro by Eleonora
“Hai quindici anni ne ho quindici/Anch’io,/In due ne abbiamo trenta./Più tardi sarà troppo tardi/La nostra vita è ora/Baciami.” (Baciami)
“Quasi trent’anni per amarci proprio troppo/La vita senza avvisarci poi ci piove addosso/Ridigli in faccia al tempo quando passa per favore/E ricordiamogli chi eravamo e che potremmo ritornare.” (Potremmo ritornare)
 ·         Kahlil Gibran vs Barry White by Elvis
“Farò della mia anima uno scrigno/Per la tua anima./Del mio petto un sepolcro/Per le tue pene.” (Farò della mia anima uno scrigno)
You Are The First, My Last, My Everything/You are my reality, yet I’m lost in a dream/You are the first, my last, /my everything.” (You Are The First, My Last, My Everything)
·         Nazim Hikmet vs Gigi D’alessio   by Youness Swh
Il più bello dei mari/è quello che non navigammo./ I giorni più belli non li abbiamo ancora vissuti/ E la cosa più bella che vorrei dirti non te l’ho ancora detta.” (Il più bello dei mari)

“Un sassolino nell’acqua faceva rumore/Ci penso io a te tu non andare , resta la mia vita è questa ma tu resta qua/dici che non ho più tempo per noi ma se mi cerchi mi trovi, lo sa dove vuoi, quando vuoi, ti aspetto giù dove andiamo, quale decidi tu ma fidati di me.” (Amore mio)

·         William Shakespeare vs Rihanna  by Micaela
“Ma né i miei cinque spiriti, né i miei cinque sensi/possono dissuadere questo mio sciocco cuore dal tuo servizio”. (Sonetto 141)

“Something in the way you move makes me feel like i can’t live without you” (Stay)    
·         Giuseppe Ungaretti vs Tedua, Ernia e Sac1  by Luigi
“Questo non è un motivo/che attenuerà il soffrire./Ma se mi guardi con pietà,/e mi parli, si diffonde una musica, /dimentico che brucia la ferita.” ( Il lampo della bocca)

“L’amore è un motore per cui consumiamo.” (Pugile)

“Ti ho aspettata sulla soglia del dolore.” (Fenomeno)

“Siamo due gocce in parallelo sul vetro di un parabrezza.”  (Quei due)
·         Giuseppe Conte vs Brusco by Eliana
“L’amore vero, tu lo sai, è volere/La gioia di chi non ci appartiene.” (Energia mutabile)

“L’amore è lo stesso e non cambia anche se cambia chi ama”. (L’amore vero)

·         Ventola Raffaele vs Ben E. King by Denise
“Siediti vicino, resta anche se è buio,/dammi la mano, non aver paura,/stammi vicino.” ( Stammi vicino)
“ When the night has come/And the land is dark/And the moon is the only light we’ll see/Oh, I won’t be afraid/Just as long as you stand by me.” (Stand by me)

·         Leonardo La Forgia vs Tyga by Riccardo
“E poi ci sei tu/a darmi quelle strette/inimmaginabili/a darmi motivi/per credere ancora” (Insostitutibile)
“You, you my only one/you my number one/you a one of one/I wanna go one of one/whit you”
(1 of 1)

·         William Shakespeare vs John Legend by Lucrezia
“Ma quando vedrò il tuo volto/solcato dale rughe,/ allora m’aspetto che morte/ termini I miei giorni./Infatti, tutto il decoro di tua/ Bellezza/ non è che luminosa veste/ del mio cuore/ che vive nel tuo petto, come il tuo nel mio./Non contare sul tuo cuore/ quando il mio sia spento;/tu me lo donasti  non per averlo indietro. (Sonetto22)

“Cause allo f me/Loves all of you/Love your perfect curves and all your edges/All your perfect imperfections/Give your all to me/I’ll give my all to you/You’re my end and my beginning/Even when I lose/ I’m winning/‘Cause I give you all of me/And you give me all of you/How many times do I have to tell you?/
Even when you’re crying you’re beautiful too/The world is beating you down, I’m around through/Every mood. (All of me)

·        Prevért vs Coez  by Alice
“I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno/Essi sono altrove molto più lontano della notte/Molto più in alto del giorno/Nell’abbagliante splendore del loro primo amore.” (I ragazzi che si amano)

“Vorrei vederti vestita di niente/Scriverti addosso che sei mia per sempre/Farti vedere un modo diverso d’amare/Dipingerti in un verso questo lo so fare/Siamo fiori cresciuti sotto un temporale/ Con le radici forti in un campo di sale/Baciarti sulle guance mentre piangi sale/Imparerò ad amarti senza farci male”  (Jet)

·         Nazim Hikmet vs Ryan Amor by Elia
“Mi sei apparsa sopra I rami/mi guardavi e io ti guardavo/ ti guardavo e tu mi guardavi/poi tutto è finito./Ti ho sognata.” (“Ti ho sognata”)

Hunter’s dream”, strumentale.

·         Nizar Qabbani vs John Legend by Francesca
“La data del tuo amore/quella è per me la data della mia nascita”. (Il canto delle sirene)

“You’re my end and my beginning/even when I lose i’m inning” (All of me)

·         Nicola (dal web) vs Ed Sheeran by Stefania
Sapessi quante volte ho sofferto nel mare delle incertezze/Quel desiderio ancestrale di abbracciarti/Sapessi quante volte ho disperso nel vento/quella smania irrefrenabile di baciarti.” (Ti amo)

“Take me into your loving arms/kiss me under the light of a thousand stares” (Thinking out loud)