lunedì 13 febbraio 2017

Consigli per la lettura dalla II A TUR

“L’alchimista”

Il libro che ho letto e di cui voglio parlare è “L’alchimista” di Paulo Coelho, raccontando in che modo mi abbia positivamente influenzato.
L’ Alchimista racconta la storia di un giovane pastore di nome Santiago che aveva un sogno ricorrente ovvero quello di trovare un tesoro vicino alle Piramidi d’Egitto.
Questa avventura lo porta a superare diversi banchi di prova, come ad esempio un anno intero di lavoro in un negozio di cristalli in cui imparerà a dirigersi nel deserto e dove troverà la sua anima gemella, oppure l’essere derubato da un suo coetaneo di tutto il denaro che possiede e quindi dovrà pensare ad un modo per recuperare a quello che ha perso.
Dopo tante peripezie Santiago riuscirà ad arrivare in Egitto dove scoprirà…a voi scoprire il finale!
Quello che mi ha colpito di più di questo libro è lo spirito positivo che ha il protagonista nel difendere la propria avventura, nel saper reagire alle numerose difficoltà che incontra.
In particolare ciò che mi ha trasmesso questo libro è proprio il fatto che non si tratta di una semplice storia d’avventura ma di qualcosa che ci spinge a riflettere circa il senso della nostra vita.
Ogni uomo ha infatti dei sogni da realizzare e da portare a termine e per ognuno esiste uno scopo che una volta raggiunto porta alla vera felicità.

Il messaggio più importante che ci trasmette questo libro è proprio questo: realizzare i propri sogni e non vivere nel rimorso.


Nessun commento: