lunedì 13 febbraio 2017

Consigli per la lettura dalla II A TUR

“Uno splendido disastro”

“Uno splendido disastro” è il romanzo di Jamie McGuire, che racconta la storia d’amore di due ragazzi di diciannove anni.

Lui, Travis Maddox, non è il classico principe azzurro, ha una compagna diversa ogni notte e corre troppo veloce sulla sua moto.
C’è una precisa definizione per i ragazzi come lui: Travis è il ragazzo sbagliato.
E la protagonista lo capisce subito, subito dopo che i loro sguardi si incontrano e i loro occhi si perdono li uni negli altri, sentendo qualcosa di forte allo stomaco… proprio come quando ci si innamora.
Questo rappresenta un pericolo per lei.
Abby è la classica ragazza seria, innocente e studiosa con tutta la vita programmata e i libri di scuola sotto il braccio.
Abby cerca in tutti i modi di stare alla larga da Travis, ma quando a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a vivere per trenta giorni sotto lo stesso tetto e a condividere la loro quotidianità, Abby conosce un suo lato nuovo, quello dolce e premuroso, pur affrontando istanti di delusione e di rabbia, cercando di capire cosa provi veramente per quel ragazzo e cosa la intrighi di lui.
Ma nonostante la possibilità di conoscere e incontrare ragazzi molto interessati per lei, Abby non è felice. Sente che qualcosa continua a mancarle e quel qualcosa è custodito da Travis.
Travis comprende il vero affetto che lo lega ad Abby, di cui pare sempre più geloso, quasi ossessionato da lei, egoista e prepotente nei suoi confronti.
Abby col tempo comprende dunque che l’unica cosa che le importava davvero era quel ragazzo che aveva lasciato tutto pur di starle accanto, quel ragazzo che aveva smesso di frequentare altre ragazze e che moriva di gelosia per lei.

Ma quell’innocente ragazza nascondeva un grande segreto, del quale  era a conoscenza solo ed esclusivamente la sua migliore amica.
Se si fosse venuto a sapere Travis non l’avrebbe più guardata nello stesso modo…a voi scoprire il finale.
Questo libro mi ha colpita molto, soprattutto per la dolcezza e il modo in cui l’autrice è riuscita a trasmettermi emozioni e sentimenti in maniera realistica.
Non potrei trovare un solo difetto in questa lettura dato che mi ha fatto provare emozioni indescrivibili.
Come la sensibilità di Abby o l’amore espresso da Travis nei suoi confronti ma nello stesso tempo la preoccupazione nei confronti della sua lei.
Un ragazzo così giovane, sicuro di volere quella ragazza dal viso angelico con tenacia e con la volontà di farle capire quanto lei sia importante per lui. Proprio lui, che può avere tutte le ragazze che desidera ai suoi piedi, pretende di voler conquistare l’unica ragazza che non è caduta nel suo vortice come molte altre.
Ho letto questo libro in due situazioni differenti: in un giorno di sole, con nuvole bianche che spiccavano nel cielo azzurro, con i lenti e dolci movimenti del vento che attraversano i rami degli alberi e ne facevano cadere le foglie; e in una giornata di pioggia, immersa nella tranquillità dei miei pensieri, osservando dalla finestra le strade allagate da una pioggia eterna.
Mille pensieri nella testa e un romanzo tra le mani, da sfogliare perdendosi tra le sue pagine, senza preoccupazioni o rimpianti di voler affrontare anche solo per qualche istante una vita diversa dalla propria.

Leggere serve dunque anche a questo, CREDETECI.