lunedì 6 aprile 2020

DISTANTI... DALL'EVASIONE FISCALE!

Il 3 aprile 2020, con la prof.ssa di Diritto e Relazioni internazionali Luisa Broli, abbiamo avuto il piacere di conoscere il dott. Silvano Pantaleo, Dirigente dell'Agenzia delle Entrate di Pavia, che cortesemente ci ha concesso una breve lezione sull'evasione fiscale, sulle ragioni per le quali si pagano i tributi e sulle modalità della loro riscossione.
Egli ha evidenziato come sia importante il pagamento dei tributi anche in prevenzione di casi di emergenza come quella che ci troviamo ad affrontare in questo periodo. E’ stato inoltre sottolineato che l’evasore fiscale gode degli stessi trattamenti del cittadino che paga i tributi.  L’evasione fiscale ha ripercussioni sui cittadini onesti che si ritrovano a pagare tributi più elevati, pagando anche per chi non lo fa.
È stata una lezione diversa rispetto al solito, molto interessante ed educativa.
Alla fine abbiamo potuto esporre i nostri dubbi e rivolgere delle domande al dott. Pantaleo, che ha risposto in modo esaustivo e semplice da comprendere per noi ragazzi.
Se si potesse non esiterei a ripetere un'esperienza simile!
Ringrazio la prof.ssa Broli per aver reso possibile tutto ciò in un periodo in cui dobbiamo far fronte alla 'famigerata' didattica a distanza e, ovviamente, il dott. Pantaleo per la sua disponibilità.

A cura di 
Davide Dhayaaa – V A RIM

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.