martedì 31 marzo 2020

RIFLESSIONI DI UNA MATURANDA… CASALE I MISS YOU!


Penso che a settembre nessuno avrebbe mai pensato che, per trasmettere il nostro pensiero, un giorno avremmo avuto la possibilità di farlo solo dietro ad uno schermo. Senza alcuna alternativa.
Ad oggi, questa situazione di emergenza che ci ha colpito all'improvviso, ha cambiato molti aspetti della nostra vita, a partire dalla scuola. 
Non è come quando sta per finire l’anno e si è consapevoli che sta per arrivare l’estate… Prima che ci fossero le lezioni online, era difficile pensare che da un giorno all'altro avremmo dovuto cambiare le nostre abitudini e i nostri stili di vita: non svegliarsi più ogni giorno alle 7 del mattino, piuttosto che non dover stare seduti dietro a un banco per ore.
Nonostante abbia anche alcuni aspetti negativi, la tecnologia oggi ci permette di entrare a contatto con chiunque e di svolgere le lezioni online, attraverso la tanto citata Didattica A Distanza. Penso spesso a come avrebbero fatto anni fa, quando ancora non esistevano tablet, iPhone, computer, ecc.
Dopo qualche settimana, posso dire che tutti "ci abbiamo preso la mano”, abbiamo capito come funziona, come svolgere le lezioni e come contattare i nostri professori grazie alle varie applicazioni. Sicuramente questo è un grande cambiamento e un evento nuovo per noi tutti, che lo stiamo sperimentando anche per continuare in qualche modo la nostra solita e oggi improvvisamente diventata "cara" routine, senza perdere lezioni o parti del programma scolastico, ma anche e soprattutto quella rete di relazioni che la scuola ci garantiva.
Per quanto mi riguarda, ormai me ne sono già creata una nuova, abituandomi agli orari, a quello che posso e non posso fare in casa, allo studio e alla gestione di tutte le materie e progetti che ci vengono assegnati.
Fra di noi c’è chi è più contento e vede più aspetti positivi in questo cambiamento e chi invece è preoccupato o spera di tornare a scuola il prima possibile, per poter tornare alla quotidianità di qualche mese fa, per poter rivedere i compagni e gli amici e per potersi godere la propria giornata al massimo, cosa che in questo periodo proprio non si può fare.
In particolare, in ambito scolastico, questa situazione colpisce i compagni che, come me, sono all'ultimo anno e dovranno svolgere a breve la prova finale di maturità. Un esame che già normalmente spaventa quasi tutti e che, ora come ora, temiamo ancora di più.
Se la situazione non migliorasse e questo “nemico infettivo” continuasse a colpire, dubito che sarà possibile la riapertura delle scuole essendo, utilizzo un altro termine tanto citato in questi giorni, un luogo di assembramento per eccellenza. E se davvero dovesse andare in questo modo, saranno presi provvedimenti a riguardo, attraverso la riduzione del programma e “aiuti” non meglio specificati ma promessi dal Ministro, oltre che dai nostri professori che, come sempre, saranno disponibili a venirci incontro.
Fa strano pensare che oggi siamo quelli che studiano e che un giorno, probabilmente, saremo noi ad essere studiati dalle generazioni future, finendo magari su un manuale di Storia.
Spero che tutto questo finisca il prima possibile e, da studentessa, non avrei mai pensato di dirlo ma… Mi manca il Casale!

A cura di Eleonora Frigerio, V C  Tur

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.