Sono giorni difficili, si sa, ma oggi vogliamo provare a distrarci pensando alla Bellezza e ad uno dei personaggi più significativi del nostro patrimonio culturale: Dante!
Oggi, 25 marzo 2020 è il primo Dantedì, giornata ufficiale dedicata alle celebrazioni del nostro grande antenato e fortemente voluta dal Governo..
Questo giorno è stato scelto perché per la maggior parte degli studiosi il 25 marzo del 1300 Dante ha intrapreso il suo famosissimo viaggio nei 3 Regni: Inferno, Purgatorio e Paradiso, così come ci racconta nella sua splendida ed immortale Commedia.
Anche il nostro Istituto ha voluto dare il suo contributo, con una serie di contenuti originali creati ad hoc.
Di seguito troverete diversi link; i primi 4 sono contributi letti dall'attrice Sara Urban, che collabora con noi per il progetto teatrale e ci ha fatto lo splendido regalo della sua voce, mentre l'ultimo è stato realizzato dagli allievi della V B AFM con il supporto della prof.ssa Elena Gorini.
Buona visione e... W Dante!!!
- Sara Urban legge la storia di Francesca da Rimini (Inferno, canto V): https://youtu.be/tSSbMCunBAI
- Sara Urban legge "il folle volo" di Ulisse (Inferno, canto XXVI): https://youtu.be/84s62GkRQlQ
- Leggere Dante oggi (estratto da Lezioni su Dante a cura di Giuliana Nuvoli, archetipolibri): https://youtu.be/Gt2xq6ViW_s
- La breve vita di Beatrice Portinari (estratto da Dante. Il romanzo della sua vita di Marco Santagata, Oscar Mondadori): https://youtu.be/tLCbScDAkDU
- La versione di Dante della V B AFM: https://youtu.be/HsFR7f29ztE
Per ulteriori iniziative si veda anche:
#ioleggodante: https://www.youtube.com/watch?v=Q-AwA8e_KCI
#iorestoacasa: http://media2.corriere.it/corriere/content/2019/FondazioneCorriere/Dante.mp4
#dantedì
#ioleggoacasa
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.