mercoledì 14 marzo 2018

LETTURE MARZOLINE - consigli di lettura dalla 3 C TUR


LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI


 La solitudine dei numeri è un romanzo del 2008.

 L’autore, Paolo Giordano, all’epoca dell’uscita del libro era un giovane dottorando in Fisica con la passione per la letteratura. Il romanzo ottenne un gran successo vincendo molti premi letterari e nel 2010 ne verrà tratto un film diretto da Saverio Costanzo.

La solitudine dei numeri primi racconta in parallelo le vite dei suoi due protagonisti, Alice e Mattia. Per entrambi l’infanzia è segnata da un evento traumatico. Il primo incontro dei due avviene durante l’adolescenza, sono accomunati da un’esistenza difficile infatti riscontrano problemi fisici e mentali però grazie a questa vicinanza i due ragazzi continuano a cercarsi. Questa condizione li accompagnerà per tutta la vita, i due sono separati, lontani però ci sarà sempre qualcosa che li porta a rincontrarsi

A me questo libro è piaciuto molto, parla dei vari aspetti dell’adolescenza e della vita più adulta. Si affrontano varie tematiche come il rapporto con genitori, dell’amore ancora incerto che si prova alla giovane età e dei vari problemi che si vivono crescendo e diventando.

«I numeri primi sono divisibili soltanto per 1 e per sé stessi. Se ne stanno al loro posto nell'infinita serie dei numeri naturali, schiacciati come tutti fra due, ma un passo in là rispetto agli altri. Sono numeri sospettosi e solitari»

Chiara Lista