In data 19 gennaio 2019 gli studenti Dumitra Petrov, Amarildo Progni, Davide Piccione e Zhang Le Chen sono stati accompagnati dalla professoressa Luisa Broli a Busto Arsizio, sede dell’istituto E. Tosi, in occasione delle preselezioni delle olimpiadi italiane del Debate.
In questa sede si sono scontrate dieci squadre, ognuna delle quali doveva partecipare a tre dibattiti: i primi due contro avversari scelti mediante sorteggio, l’ultimo attraverso il sistema del 'power compairing', cioè in base alle capacità di ciascuna squadra.
I temi oggetto di dibattito sono stati: “Dovrebbe essere proibito ai docenti di interagire con gli studenti attraverso i social-network e “In ambito lavorativo il denaro motiva una persona più di ogni altro fattore”.
Mentre il primo tema è stato preparato in precedenza e è stato dibattuto per ben due volte da ciascuna squadra (la prima volta a favore e la seconda contro o viceversa), per il secondo argomento ogni squadra aveva solo un’ora di tempo come preparazione ed è stato dibattuto solo una volta.
Ogni squadra è formata da quattro partecipanti, di cui uno riserva.
La giornata è stata molto intensa, in quanto non vi sono stati particolari momenti di pausa tra un dibattito e l’altro, se non in occasione delle valutazioni dei singoli giudici e della pausa pranzo.
Zhang Le Chen - 5 SIA
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.