venerdì 21 dicembre 2018

ERASMUS+ - A scuola di internazionalità



ERASMUS+ - A scuola di internazionalità 


Continua con nuove offerte l‘opportunità per gli allievi dell’ITS Luigi Casale di respirare un clima internazionale e confrontarsi con ragazzi provenienti da altre realtà, grazie a ERASMUS+ KA229; il progetto é basato sul tema del “Debate”, una metodologia didattica in cui l’Istituto è pioniere sul territorio e che insegna agli studenti a parlare in pubblico, argomentare e sostenere una tesi supportata da fonti appropriate, il tutto in lingua inglese.
ERASMUS+ permetterà agli studenti di dibattere dal vivo su alcuni argomenti di attualità con gli alunni delle scuole partner. A questo progetto, di cui è capofila la scuola ‘Da Vinci’ di Poznań in Polonia, partecipano, oltre all’ITS Casale, il Colegio ‘La Purìsima’ di Torre Vieja (Spagna), la ‘Max Eyth Schule’ di Alsfeld (Germania) e la ‘Escola Secondaria José Saramago’ di Mafra (Portogallo).
Martedì 11 dicembre, all’incontro dei docenti delle scuole aderenti al progetto tenutosi a Poznań, l’ITS Casale è stato rappresentato dalle professoresse Laura Bazzan e Luisa Broli, che già nell’anno scolastico precedente hanno accompagnato un gruppo di studenti nei primi passi verso questa attività. Le prof.sse Bazzan e Broli hanno trascorso tre giorni a Poznań, lavorando intensamente all’organizzazione dell’intero progetto, alla preparazione delle mobilità future e alla valutazione e alla disseminazione. L’incontro ha permesso alle docenti di conoscere una realtà totalmente nuova e di assaporare, anche se per pochi giorni, le tradizioni e lo stile di vita polacco. L’ITS Casale, a sua volta, accoglierà la delegazione straniera a ottobre 2019.
Il processo di internazionalizzazione dell’Istituto Casale prosegue anche con lo svolgimento del progetto PON per il potenziamento della cittadinanza europea  ‘Let’s debate: Europe!’.
La classe Terza del corso ‘Relazioni Internazionali per il Marketing’ è  infatti attualmente impegnata in un percorso, delle durata di 90 h extracurricolari, incentrato sullo sviluppo di competenze di cittadinanza europea, sulla capacità di argomentare e dibattere  e sul potenziamento della lingua inglese.
Inoltre, grazie ai  finanziamenti ottenuti con il progetto medesimo, un altro gruppo di studenti si recherà in Irlanda durante in mese di agosto, per acquisire la certificazione linguistica in inglese di livello B2.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.