lunedì 29 ottobre 2018

Scuola digitale senza stress: il prof. Raina incanta un pubblico di docenti increduli


Il prof. Raina incanta un pubblico di docenti increduli




Venerdì 7 settembre ’18 alle ore 14,30 presso ITS Casale di Vigevano, si è tenuto un seminario di formazione dal titolo “Scuola digitale senza stress”, magistralmente condotto dal Prof. Luca Raina.

Il docente, insegnante di lettere presso una scuola secondaria di primo grado, ormai famoso sul canale ”you tube” per il suo modo accattivante di proporre un approccio non convenzionale ad una didattica sempre più volta all’utilizzo di competenze digitali, ha saputo, con una dialettica e una capacità di attirare l’attenzione uniche, incantare una nutrita platea di docenti, disomogenea per istituto di provenienza, grado di appartenenza e disciplina caratterizzante.

Tutti gli insegnanti hanno condiviso con il relatore tre ore intense di contenuti alternate a fasi laboratoriali che hanno fornito innovativi spunti didattici.

I docenti probabilmente attratti dalle due parole, presenti nel titolo del corso “…senza stress” si sono iscritti numerosi fin da giugno, facendo registrare un notevole “sold out”.

Reina ha saputo affrontare questioni spinose e fornire spunti di riflessione davvero interessanti, lasciando il pubblico a bocca aperta e soddisfatto.

L’ Istituto Casale da anni ormai punta su una formazione docenti sempre più al passo con i tempi e il Gruppo del team digitale ha saputo iniziare il nuovo anno scolastico con questa eccezionale iniziativa, che sarà la prima di una serie di eventi aperta a tutti i docenti delle scuole cittadine e non.

Si ringraziano in particolar modo le docenti Luisa Broli e Stefania Rotundo per l’organizzazione dell’incontro e la dirigente Prof.ssa Stefania Pigorini per aver sostenuto e promosso tale entusiasmante iniziativa.

domenica 28 ottobre 2018

Le RADICI e le ALI


Le RADICI e le ALI

Evento conclusivo del progetto “Por tierra de Cervantes” dell’I.T.S. Luigi Casale



Studenti, docenti e genitori dell’istituto Casale di Vigevano, sabato 27 ottobre u.s. hanno raccontato, nella splendida cornice cittadina dell’Auditorium di San Dionigi, la loro specialissima estate 2018, trascorsa in Spagna insieme ad alcuni docenti, grazie al progetto “Por tierra de Cervantes”, PON finanziato dall’Unione Europea per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola e lavoro all’estero.

All’evento conclusivo del Progetto erano presenti: il dirigente scolastico, prof.ssa Stefania Pigorini, convinta promotrice dei percorsi didattici PON in un’ottica di nuova acquisizione delle competenze degli studenti di oggi e dei cittadini-lavoratori di domani; il Sindaco di Vigevano Andrea Sala, entusiasta sostenitore delle relazioni tra istituzioni, al fine di far crescere il territorio ed i suoi abitanti; la referente dell’orientamento della CCIAA di Pavia – Azienda Speciale “Pavia Sviluppo” - la dott.ssa Vanessa Biffi, la quale ha illustrato le attività che in questi anni sono state messe in campo a sostegno dei tirocini di alternanza scuola e lavoro, avendo come obiettivo quello di incrociare le attese del mondo produttivo con i curricula degli studenti delle scuole della provincia.

Al termine dei saluti istituzionali, è stato proiettato il video-racconto dell’esperienza PON degli studenti dell’I.T.S. Luigi Casale in terra andalusa: un susseguirsi di immagini, parole e musiche che hanno saputo narrare, come tanti capitoli di un libro, valori quali l’amicizia e la famiglia, il lavoro ed il servizio, l’educazione e la cultura.

Tutti i protagonisti del Progetto “Por tierra de Cervantes” hanno poi potuto esprimere impressioni e riflessioni, concordando sull’unicità dell’esperienza e sul suo alto valore didattico-educativo, culturale e personale.

Progetti come questo contribuiscono a rafforzare due grandi compiti che la scuola da sempre è chiamata a dare ai suoi alunni: RADICI, forti e profonde che sostengono e nutrono, ed ALI, grandi e leggere, per spiccare il volo senza smarrirsi.

sabato 20 ottobre 2018

Premiazione Coop Contest 2017/18: il Casale c'é!



Nella giornata di ieri, venerdì 19 ottobre, alla premiazione Coop - Contest 2017/2018, hanno partecipato anche due allieve del nostro Istituto in rappresentanza della II B tur, accompagnate dalla prof.ssa Stefania Rotundo e dal prof. Sergio Russo

Gli allievi dell' attuale II B tur, nell'ambito del Progetto "Ne vale la spesa"- Percorso di Educazione al consumo critico e consapevole, hanno presentato a Coop Scuola un lavoro sul Riso della Lomellina, svolto lo scorso anno scolastico.

Il lavoro è piaciuto, meritando una menzione speciale per la riscoperta del territorio, delle sue radici e delle sue tradizioni. 
Alla scuola è stato pertanto conferito un premio del valore di 100 euro in buoni scuola Coop.
PICCOLI PREMI, MA GRANDI SODDISFAZIONI! 


                                                                                                                                                                                    
Nelle immagini, due momenti della premiazione del Coop - Contest 2017/18, n.d.r.