domenica 28 ottobre 2018

Le RADICI e le ALI


Le RADICI e le ALI

Evento conclusivo del progetto “Por tierra de Cervantes” dell’I.T.S. Luigi Casale



Studenti, docenti e genitori dell’istituto Casale di Vigevano, sabato 27 ottobre u.s. hanno raccontato, nella splendida cornice cittadina dell’Auditorium di San Dionigi, la loro specialissima estate 2018, trascorsa in Spagna insieme ad alcuni docenti, grazie al progetto “Por tierra de Cervantes”, PON finanziato dall’Unione Europea per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola e lavoro all’estero.

All’evento conclusivo del Progetto erano presenti: il dirigente scolastico, prof.ssa Stefania Pigorini, convinta promotrice dei percorsi didattici PON in un’ottica di nuova acquisizione delle competenze degli studenti di oggi e dei cittadini-lavoratori di domani; il Sindaco di Vigevano Andrea Sala, entusiasta sostenitore delle relazioni tra istituzioni, al fine di far crescere il territorio ed i suoi abitanti; la referente dell’orientamento della CCIAA di Pavia – Azienda Speciale “Pavia Sviluppo” - la dott.ssa Vanessa Biffi, la quale ha illustrato le attività che in questi anni sono state messe in campo a sostegno dei tirocini di alternanza scuola e lavoro, avendo come obiettivo quello di incrociare le attese del mondo produttivo con i curricula degli studenti delle scuole della provincia.

Al termine dei saluti istituzionali, è stato proiettato il video-racconto dell’esperienza PON degli studenti dell’I.T.S. Luigi Casale in terra andalusa: un susseguirsi di immagini, parole e musiche che hanno saputo narrare, come tanti capitoli di un libro, valori quali l’amicizia e la famiglia, il lavoro ed il servizio, l’educazione e la cultura.

Tutti i protagonisti del Progetto “Por tierra de Cervantes” hanno poi potuto esprimere impressioni e riflessioni, concordando sull’unicità dell’esperienza e sul suo alto valore didattico-educativo, culturale e personale.

Progetti come questo contribuiscono a rafforzare due grandi compiti che la scuola da sempre è chiamata a dare ai suoi alunni: RADICI, forti e profonde che sostengono e nutrono, ed ALI, grandi e leggere, per spiccare il volo senza smarrirsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.