mercoledì 14 febbraio 2018

UN GIORNO DA CONSIGLIERE REGIONALE

In data 7 Febbraio 2018, io e i miei compagni della 5^ A AFM abbiamo avuto la possibilità di visitare il Consiglio Regionale della Lombardia, la cui sede è a Milano.


Appena arrivati ci ha accolto la nostra “guida", un funzionario delle Pubbliche Relazioni, molto appassionato del proprio lavoro e piuttosto coinvolgente.
Siamo stati accompagnati presso l’aula consiliare dove normalmente si svolgono le sedute del Consiglio che rappresenta l’organo legislativo della Regione. La guida ci ha ricordato le funzioni di tale organo, già studiato a scuola, insistendo sul ruolo  dei suoi componenti.
Successivamente abbiamo svolto un’attività particolare: seduti sulle poltrone occupate dai nostri rappresentanti regionali, abbiamo simulato di essere “consiglieri  per un giorno”. Alcuni di noi, infatti, si sono candidati a rappresentare alcuni ruoli all’interno del Consiglio. Abbiamo, infatti, eletto il presidente dell’assemblea ed i suoi vice-presidenti, mentre la guida ha scelto alcuni compagni per il ruolo di 





Governatore e di Assessori regionali. Quindi, abbiamo simulato alcune decisioni, votando alcune nostre proposte di legge, utilizzando il sistema elettronico di voto palese e di voto segreto.
È stata davvero una bellissima esperienza!
C’è stato poi il tempo delle domande e delle curiosità. Tra queste, ad esempio, quella relativa al simbolo della Regione Lombardia, ossia la Rosa Camuna, una delle più famose incisioni rupestri della Val Camonica. Lo stemma regionale presenta il fiore bianco come la luce su sfondo verde come la Pianura Padana






Per concludere, la guida ci ha dato la possibilità di raggiungere il 31esimo piano dell’edificio sede del Consiglio Regionale, ossia il famoso Palazzo Pirelli, uno dei più alti d'Europa: un colosso di vetro che, nonostante sia stato costruito negli anni ’60, mantiene la sua modernità ed imponenza.
Dal 1978 è diventato la sede del Consiglio Regionale della Lombardia.
Da lassù abbiamo potuto ammirare la splendida città di Milano, scorgendo i suoi più importanti monumenti.
Insomma, davvero una belle giornata che ha contribuito ad arricchire le nostre competenze di cittadini di oggi e di domani.





Todaro Alessandra
5^ A AFM