domenica 12 marzo 2017

Consigli di lettura dalla II A TUR


"Colpa delle stelle"

Uno dei libri che mi ha colpito in modo particolare è stato "Colpa delle stelle" scritto da John Green.

Narra la storia drammatica e sentimentale di due ragazzi, Hazel Grace e Augustus , entrambi nati ad Indianapolis.

I due si incontrano in un gruppo di sostegno per persone affette da cancro dove ci si può aprire liberamente, raccontando le proprie storie ed esperienze, i propri sogni e le proprie passioni.

E’ amore a prima vista!

Hazel e Gus (soprannome datole dalla ragazza ) si continuano a frequentare, scambiandosi confidenze e obiettivi che loro stessi si propongono di raggiungere in futuro.

Hazel arriva a confessare a Gus che il suo più grande desiderio è quello di andare ad Amsterdam per conoscere il suo autore preferito, Peter Van Houten.

Con la collaborazione dei genitori di Hazel, Gus organizza quindi un viaggio per realizzare il sogno di lei.

Ma questa esperienza non ha il successo sperato dai ragazzi, a causa dell'atteggiamento sgarbato dello scrittore.

Non tutto però è vano, infatti la segretaria dello stesso scrittore, per alleviare la delusione di Hazel, decide di portarli a visitare la casa di Anna Frank.

Tornati ad Indianapolis però purtroppo il cancro di Gus peggiora sempre di più.

Il triste finale nasconde però una luce luminosa…quella delle stelle…a voi il piacere di svelarla.

Questa storia mi ha fatto capire quanto l’amore possa essere forte e superiore rispetto ad ogni ostacolo, anche quello della morte.

Il cancro purtroppo è una delle malattie più brutte ed ancora oggi non lo si riesce a sconfiggere del tutto.

Questo libro mi ha fatto rivivere emozioni forti e molto dolore dato che in passato le avevo già provate a causa della perdita di una persona a me molto cara…

Ho la certezza però che questa persona mi guardi e mi protegga da lassù. Quando penso a tutto ciò mi sento veramente giù di morale, perché è ingiusto il fatto che ti venga portato via qualcuno di così importante in un battito di ciglia…

La cosa positiva è che questa persona rimarrà per sempre nel mio cuore e quando mi verrà da piangere, mi basterà pensare a tutti i bei momenti passati insieme.

Questa storia penso sia una tra le più belle ed emozionanti che io abbia mai letto…dunque consiglio a tutti questa esperienza di lettura.