mercoledì 8 marzo 2017

Consigli di lettura al profumo di mimosa dalla II A TUR


IO SONO MALALA

 

Un libro che ho letto recentemente è stato “Io sono Malala”.

Valle dello Swat, Pakistan, 9 ottobre 2012.

La scuola è finta e Malala insieme alle sue compagne è sul bus che la riporta a casa. All’improvviso un uomo sale e spara tre proiettili, colpendola in pieno volto e lasciandola in fin di vita.

Malala ha appena quindici anni, ma per i talebani è colpevole di aver gridato al mondo il suo desiderio di leggere e scrivere perché sin da piccola è stata curiosa e con una gran voglia di imparare.

Per questo deve morire, perché in certi villaggi del Pakistan non è ancora concesso alle donne di leggere e scrivere.

Ma lei non muore: la sua guarigione miracolosa sarà l’inizio di un viaggio straordinario, dalla remota valle in cui è nata fino all’assemblea generale delle Nazioni Unite.

Questo libro è la storia vera e avvincente come un romanzo della sua vita coraggiosa, un inno alla tolleranza e al diritto all’educazione di tutti i bambini e di tutte le donne, il racconto appassionato di una voce capace di cambiare il mondo.

 Io sono Malala è un libro che merita qualche parola in più del solito.

Si tratta di una storia davvero istruttiva e credo che tutti dovremmo leggerla per capire quanto siamo fortunati di poter andare a scuola e di poter dire ciò che pensiamo senza poi aver paura di uscire di casa e di essere uccisi da un attentatore.

Questo libro dovrebbe essere dato da leggere a ogni ragazzo della mia età perché capisca che al mondo c’è chi è disposto a morire pur di poter studiare.

Io sono Malala è un libro che DEVE ESSERE LETTO perché regala qualcosa che rende migliori.

 
Ve lo consiglio davvero e vi lascio con quella che forse è la frase più bella di questa giovane e coraggiosa ragazza oggi costretta a vivere lontana dal suo paese:

 

“Io sono Malala. Il mio mondo è cambiato, ma io no.”

 
Leggetelo, non ve ne pentirete!!!