venerdì 29 maggio 2020

SAVE THE LAST WORD (#didatticaadistanza)

Stiamo per concludere anche quest'anno scolastico e sono in tanti a chiedersi cosa rimarrà di questa tanto citata D.A.D. 
La prof.ssa Bazzan ha provato a sintetizzare la voce dei suoi studenti della IV RIM con questo lavoro... E voi, che parola scegliereste? 





mercoledì 27 maggio 2020

Sullo spreco alimentare... (#didatticaadistanza)

Oggi vi proponiamo un argomento legato alla Cittadinanza globale: la questione dello spreco alimentare.

Ecco a voi uno dei video realizzati dalla classe terza RIM; le studentesse Valentina Mattioli e Martina Mantovani 

dialogano con Arianna Mattioli, special guest. 


lunedì 25 maggio 2020

Globalizzazione (#didatticaadistanza)

La globalizzazione è uno dei temi più importanti affrontati, sotto vari profili, nel triennio degli Istituti Tecnici Economici
La classe quarta RIM ha discusso dei vari aspetti della globalizzazione con alcuni esperti, tra i quali il prof. Guido Formigoni dell'Università IULM, e ha poi prodotto numerosi video.
Ecco alcuni esempi: 

Aurora D'Amelio

Federica Laporati

Greta Pilotto

Filippo Delfrate e Christian Verduci

martedì 5 maggio 2020

A LEZIONE DI MARKETING…A LESSON WITH A FORMER STUDENT FROM ITS “LUIGI CASALE”

Nella mattinata di lunedì’ 4 maggio la mia classe, 4 A RIM, nell'ora di inglese ha avuto la possibilità di partecipare ad una video-lezione con una ex-alunna dell’Istituto “Luigi Casale”, Marta Filippini, diplomata nel corso “ITER”, poi sostituito dall’indirizzo “Turismo”. Marta sta per laurearsi in Marketing del Turismo a Londra, con una tesi dal titolo “The performance of England Originals app for Chester during the Covid-19 pandemic”.
La nostra docente di inglese ha pensato che, in attinenza con un argomento appena trattato e caratterizzante il nostro corso di studi, ossia il marketing nelle sue differenti tipologie e strategie, fosse interessante per noi alunni toccare con mano un aspetto del digital marketing applicato alla vita reale.
Infatti il progetto di Marta consiste nell'avere analizzato un’applicazione per smartphone che permetta, tramite l’uso della realtà aumentata, “augmented reality”, di visitare luoghi di interesse storico-culturale e viaggiare senza uscire di casa.
È stato particolarmente interessante per noi alunni sentire le parole di Marta riguardo alla vita che conduce a Londra, dove vive stabilmente da ormai 7 anni.
Le abbiamo fatto domande soprattutto sugli aspetti linguistici; infatti per alcuni di noi il problema nel parlare in inglese è la paura che si senta molto il nostro accento italiano e a tal proposito Marta ci ha ripetuto “Don’t be shy”, non siate timidi, in aggiunta ci ha rassicurato dicendo che, specialmente a Londra, non importa da dove vieni, e di conseguenza il tuo accento, ma importa che tu sappia parlare e comunicare con il prossimo.
Un’altra frase che ci ha molto colpiti è stata “don’t dream too big but dream big enough”: è importante sognare ed è giusto farlo, soprattutto alla nostra età, ma dobbiamo crearci sogni che possano essere realizzabili e soprattutto lottare per renderli realtà, non abbattendoci davanti alle prime difficoltà. Proprio come ha fatto Marta.

A cura di Greta Pilotto
Classe 4 RIM