martedì 5 maggio 2020

A LEZIONE DI MARKETING…A LESSON WITH A FORMER STUDENT FROM ITS “LUIGI CASALE”

Nella mattinata di lunedì’ 4 maggio la mia classe, 4 A RIM, nell'ora di inglese ha avuto la possibilità di partecipare ad una video-lezione con una ex-alunna dell’Istituto “Luigi Casale”, Marta Filippini, diplomata nel corso “ITER”, poi sostituito dall’indirizzo “Turismo”. Marta sta per laurearsi in Marketing del Turismo a Londra, con una tesi dal titolo “The performance of England Originals app for Chester during the Covid-19 pandemic”.
La nostra docente di inglese ha pensato che, in attinenza con un argomento appena trattato e caratterizzante il nostro corso di studi, ossia il marketing nelle sue differenti tipologie e strategie, fosse interessante per noi alunni toccare con mano un aspetto del digital marketing applicato alla vita reale.
Infatti il progetto di Marta consiste nell'avere analizzato un’applicazione per smartphone che permetta, tramite l’uso della realtà aumentata, “augmented reality”, di visitare luoghi di interesse storico-culturale e viaggiare senza uscire di casa.
È stato particolarmente interessante per noi alunni sentire le parole di Marta riguardo alla vita che conduce a Londra, dove vive stabilmente da ormai 7 anni.
Le abbiamo fatto domande soprattutto sugli aspetti linguistici; infatti per alcuni di noi il problema nel parlare in inglese è la paura che si senta molto il nostro accento italiano e a tal proposito Marta ci ha ripetuto “Don’t be shy”, non siate timidi, in aggiunta ci ha rassicurato dicendo che, specialmente a Londra, non importa da dove vieni, e di conseguenza il tuo accento, ma importa che tu sappia parlare e comunicare con il prossimo.
Un’altra frase che ci ha molto colpiti è stata “don’t dream too big but dream big enough”: è importante sognare ed è giusto farlo, soprattutto alla nostra età, ma dobbiamo crearci sogni che possano essere realizzabili e soprattutto lottare per renderli realtà, non abbattendoci davanti alle prime difficoltà. Proprio come ha fatto Marta.

A cura di Greta Pilotto
Classe 4 RIM

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.