giovedì 19 dicembre 2019

Green crowfunding: un progetto della III RIM in collaborazione con Woowe


Green crowfunding: un progetto della III RIM in collaborazione con Woowe



Da tempo Vigevano lamenta la difficoltà a mantenere il suo primato internazionale nel settore calzaturiero, con una decrescita derivata da un mercato globale ormai saturo e da una crisi economica i cui strascichi sono ancora evidenti. Grazie però a due giovani intraprendenti, Emanuele Persenti,
artigiano vigevanese, e Matteo Di Maggio, ex alunno dell’Istituto Casale di Vigevano, le cose stanno cambiando ed in meglio. I due amici, discutendo una sera, hanno avuto l’idea di creare un prodotto innovativo, ma soprattutto ecologico: scarpe di lusso in legno! 
Alla base del progetto sta la necessità di proporre qualcosa di alternativo ed anche ad impatto zero, totalmente riciclabile e la cui provenienza delle materie prime sia del tutto tracciabile.
Dopo vari tentativi i due amici sono riusciti a creare delle scarpe moderne ed alla moda che non hanno nulla da invidiare ai più celebri marchi calzaturieri. Le idee, però, continuano a fiorire ed anche la creazione di nuovi modelli in diversi tipi di legno e questa vasta gamma di prodotti ha fatto sì che l’azienda WOOWE fosse selezionata dalla Camera di Commercio per presentare i propri prodotti anche all'estero, in Giappone.
Tappa successiva di questo percorso è stato il fortunato incontro tra Matteo Di Maggio e la vulcanica professoressa Luisa Broli che, incontrandosi casualmente un giorno, hanno pensato bene di coinvolgere i ragazzi dell’Istituto Casale nell'impresa WOOWE nell'ambito del PCTO, il percorso ministeriale previsto dal Ministero dell’Istruzione, atto a favorire un primo contatto con quello che sarà il mondo del lavoro per gli studenti delle scuole superiori.
In particolare i ragazzi della classe 3 A Rim dell’Istituto saranno impegnati, nel corso dell’anno scolastico, in una serie di attività che hanno come scopo quello di contribuire alla crescita social di questa giovane impresa rendendola più visibile e nota. La collaborazione prevede, tra le altre attività a livello commerciale e di marketing, anche un’operazione di Crowfunding tramite un video dove gli
studenti saranno parte attiva del filmato: registi, attori ed ideatori. L’idea che sta alla base di questa collaborazione è offrire un input agli studenti, uno stimolo per incrementare la loro intraprendenza e creatività, la possibilità, quindi, di mettere in pratica le loro capacità e crescere a livello di esperienze,
e, perché no, suggerendo anche nuove idee che possano soddisfare anche la domanda del mercato calzaturiero dei giovani.
A cura di Margherita Ghiotto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.