domenica 24 novembre 2019

INTERVISTA A ... PIERRE AHOUA


VOLA SEMPRE PIÚ IN ALTO



Ciao a tutti,
sono Rebecca Tognin e frequento la classe IV dell’Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio e oggi voglio farvi conoscere il mio compagno di classe, Pierre Ahoua, che è stato recentemente premiato come atleta dell’anno nella categoria Under 20 all'interno della società Cento Torri Pavia.

Quando hai iniziato a praticare atletica? Qual è la tua specialità?
Ho iniziato nel 2014 e la mia specialità è il salto con l’asta

Quante volte ti alleni a settimana? Dove?
Mi alleno da lunedì a venerdì dalle 14:30 alle 18:00. Quando ho allenamenti più leggeri, inizio alle 15:00 e termino alle 17:00. Il lunedì e il giovedì mi alleno allo stadio Dante Merlo di Vigevano e nei tre giorni restanti mi alleno a Milano, presso lo stadio 25 Aprile, nella zona Quartiere Triennale 8.

Chi è il tuo allenatore?
Il mio allenatore si chiama Andrea Giannini, è responsabile del settore tecnico della Nazionale del salto con l’asta. È un ex atleta delle Fiamme Gialle, con il record personale di 5,65 m.

Qual è il miglior risultato che hai ottenuto?
Il mio personal best all'aperto è di 5 metri, con ampi margini di miglioramento

Com'è nata la passione per questo sport?
Per diventare saltatori con l’asta occorre un po’ di pazzia…e io ce l’ho. Mi sono avvicinato a questa disciplina grazie alla scuola con i “Giochi della Gioventù”. Inizialmente ho provato il salto in alto e mentre mi allenavo ho visto dei ragazzi saltare con l’asta. Da quel momento mi sono appassionato a questo sport e non l’ho più lasciato.

Cosa fai prima di una gara per concentrarti?
Prima di una gara penso al gesto tecnico, alle possibili vittorie e sconfitte. Mi piace anche ascoltare musica.

Hai un gesto scaramantico prima di una gara?
No, non ho nessun gesto scaramantico. Penso solo a concentrarmi al massimo.

Che consiglio daresti a qualcuno che volesse intraprendere questo sport?
Non avere paura dell’altezza e di spingersi oltre i propri limiti. E di non farsi mai dire che non si è capaci.

Quali obiettivi di poni per il tuo futuro come atleta?
Prima di concludere la mia carriera vorrei partecipare ai Giochi Olimpici, per rappresentare il mio Paese e onorare la maglia azzurra.


                                                                               A cura di
Rebecca Tognin
Classe IV A C.A.T.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.