lunedì 11 gennaio 2021

RELAZIONI INTERNAZIONALI per il MARKETING: ORIENTATI VERSO IL FUTURO (PROFESSIONALE)

Occorre ‘essere disponibili a diventare dei principianti, così insegna il Maestro Zen Suzuki’. Con queste parole è iniziato un interessante incontro on line, svoltosi nel mese di dicembre, tra la classe quinta RIM e il dott. Mauro Perotti, attualmente responsabile Amministrazione Finanza e Controllo della STAV, dopo aver maturato una lunga esperienza lavorando quale manager in imprese multinazionali. Prima dell’incontro, al quale ha partecipato anche la prof.ssa Elda Frojo, Dirigente Scolastico dell’ITS Casale, gli studenti erano stati invitati dalla prof.ssa Luisa Broli a leggere ed analizzare il curriculum dell’esperto e a formulare alcune domande. Il dott. Perotti ha raggruppato in aree tematiche gli interrogativi delle ragazze e dei ragazzi e ha risposto con entusiasmo e notevole competenza. Ecco alcuni commenti 

‘Ho capito quanto sia importante l’ambito internazionale, non solo per conoscere il mondo che ci circonda, ma anche nel lavoro, perché offre maggiori opportunità dato il gran numero di multinazionali nel mondo e anche grazie al fenomeno della globalizzazione’. (Alessia C.)

‘In particolare il dott. Perotti si è soffermato sui giovani, e sul criterio attraverso il quale seleziona ragazzi e ragazze che vogliono entrare a far parte del personale. Al momento della selezione bisogna soprattutto guardare la motivazione e gli interessi che nutre il giovane candidato, è stato anche rivelato che alle imprese interessano moltissimo anche le esperienze extrascolastiche, l’inserimento di quest’ultime nel CV risulterà sempre una carta vincente’. (Aurora A.)

‘Le risposte che ci sono state date mi hanno fatto capire davvero cosa vuol dire intrattenere delle relazioni “internazionali” nel mondo del lavoro’. (Greta P.)

‘A livello personale in questo momento sono molto in dubbio sul mio futuro e quale percorso scegliere finiti gli studi, ma il Dott. Perotti mi ha dato sicuramente una sorta di rassicurazione formativa e lavorativa’.(Francesca L.)

‘Io penso che gli incontri con gli esperti siano molto utili; infatti, dal punto di vista formativo, con le loro esperienze sono in grado di spronare noi giovani a crescere e a migliorare sempre di più negli studi o nel lavoro, mentre, dal punto di vista umano, sicuramente possono insegnarci a credere e realizzare tutti i nostri sogni’. (Iris T.)