Dai primi giorni di novembre 2020 le Scuole Superiori di secondo grado della Lombardia, come ben sappiamo, hanno dovuto adottare la Didattica A Distanza, uno strumento utile in questo periodo di astensione forzata dalla presenza, ma riduttivo e dispersivo rispetto all’insegnamento “tradizionale” in classe.
A questo proposito, l’ ITS “Casale” ha immediatamente colto l’opportunità offerta dal DPCM di consentire l’uso dei laboratori e quindi la didattica in presenza, a quegli alunni che si avvalgono del sostegno didattico.
Il dipartimento di sostegno, coordinato dalla prof.ssa Ferrari Trecate Silvia, sebbene fosse in quel momento sotto organico a causa del ritardo nelle nomine dei supplenti, si è fin da subito attivato per rendere attuabile la frequenza scolastica in presenza all’interno dell’istituto per questi alunni, inizialmente garantendo una copertura oraria quasi totale e, da metà novembre, con orario scolastico completo.
I ragazzi hanno accettato molto volentieri l’iniziativa, che sta consentendo loro non solo di seguire le lezioni virtuali con i compagni, attuando in pieno il progetto di inclusione, ma anche di soddisfare concretamente e completamente il processo di insegnamento-apprendimento. La frequenza scolastica sta inoltre agevolando nei nostri alunni la conquista di una maggiore autonomia nel gestire gli strumenti tecnologici, i propri materiali e compiti e nel relazionarsi tra loro e con gli adulti presenti a scuola. In effetti, l’aspetto sociale ed inclusivo è probabilmente uno dei punti di forza di questa frequenza scolastica in Istituto e il sorriso spontaneo dei nostri alunni all’arrivo a scuola e durante le lezioni ne è una chiara dimostrazione.
Anche sulle famiglie tutto ciò ha avuto un impatto molto positivo, in quanto hanno potuto contare sulla presenza quotidiana dei docenti di sostegno, che hanno offerto assistenza didattica ed educativa costante ai loro figli. I docenti di sostegno (proff. Ferrari Trecate Silvia, Caiazzo Merj, Calabrò Marlena, Renda Marilena, Zanotti Massimo, Landino Daniele, Milone Chiara, Tarana Gisella), le educatrici (Sigg. Ferrari Simona, Longo Sara, Resente Martina, Vitone Morena, Zanaboni Daniela, Stangalino Gaia) ed alcuni docenti curricolari che trasmettono le lezioni da scuola sono presenti tutti i giorni nei laboratori dell’Istituto, per garantire in presenza la piena realizzazione di questo percorso inclusivo educativo e didattico.
(Articolo a cura del Coordinatore dei docenti di sostegno)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.