martedì 9 giugno 2020

LA SCUOLA È FINITA… W LA SCUOLA!


Il giorno dopo… Nel congedarmi da voi vorrei innanzi tutto ringraziare tutti quelli che hanno voluto passare un po’ di tempo leggendo i nostri articoli. Speriamo di avervi fatto un po’ di compagnia e di aver fatto scoprire o riscoprire qualcosa in più sulla scuola a chi magari non la frequenta da tempo.
Un grazie a tutti i colleghi che si sono spesi nel produrre articoli e nel far sì che alcuni studenti facessero lo stesso (e sappiamo bene quanto entusiasmo e quanta energia servano, a volte, per far fare un lavoro extra ai nostri studenti!). Chi vi scrive, in questi mesi ha soltanto messo insieme i pezzi di un lavoro di squadra, come quelle coperte in patchwork fatte dalle nonne.  
Per riflettere serenamente su quello che sono state la scuola e anche la nostra vita in questo strano periodo, credo serva far decantare le cose e quindi…
Vi auguro un’estate piena: fatta di sole, di risate, di svago, magari di qualche buona lettura e soprattutto di incontri (anche se alla “giusta distanza”)!
Un augurio speciale lo faccio ai maturandi e, concedetemelo, alla mia V C tur in particolare, affinché possano splendere all'orale ma, soprattutto, una volta varcati i cancelli del nostro Istituto. C’è un mondo intero che vi aspetta là fuori: abbiate il coraggio di provare a cambiare tutto quello che non vi piace e non imparate mai a rassegnarvi!
Per concludere, cercando di non essere troppo retorica (impresa quasi impossibile), vi lascio con le parole di uno scrittore brasiliano:

Di tutto restano tre cose:
la certezza che stiamo sempre iniziando,
la certezza che abbiamo bisogno di continuare,
la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare:
dell’interruzione, un nuovo cammino,
della caduta, un passo di danza,
della paura, una scala,
del sogno, un ponte,
del bisogno, un incontro.

(O encontro marcado, Fernando Sabino)

Buona estate e … W la scuola!
la Redazione del Blog


lunedì 8 giugno 2020

SILENZIO IN AULA (VIRTUALE): ENTRA LA 3^ A AFM! (#didatticaadistanza)


La didattica a distanza ha fornito l'occasione alla classe 3^ a afm di incontrare, durante le lezioni di diritto, alcuni avvocati del Foro di Pavia: l'avv. Simona Gonella sul tema della legittima difesa e l'avv. Paola Ikumapayi sul tema del risarcimento dei danni da fatto illecito.
Quest'ultimo professionista si è anche prestato a fare da giudice in una simulazione di processo civile per responsabilità extracontrattuale da sinistro stradale in cui gli studenti di 3^ a afm hanno ricoperto i ruoli di attore, convenuto, terzo chiamato, CTU medico-legale, polizia stradale e testimone del sinistro.
Un'esperienza unica che come classe abbiamo voluto raccontare con un video (con possibile sequel) che ha trasformato l'aula virtuale scolastica in un'aula virtuale giudiziaria.