martedì 18 febbraio 2020

Cat goes to Università degli studi di Pavia

Cat goes to Università degli studi di Pavia


In data 13 febbraio 2020, i nostri studenti del triennio C.A.T. accompagnati dai prof. Andrea Tortini, Santo Occhiuzzi e Tiziana Tellini, si sono recati presso l'Università degli Studi di Pavia per assistere ad una lezione sul tema "frane e terremoti".
"È stata una bella giornata" afferma Stella di 4ªA CAT.  Prosegue Stella: "Al mattino abbiamo seguito una lezione all'università nella quale sono state affrontate tematiche generali sulle frane, con la presenza di due geologi che ci hanno fornito anche una semplice ma efficiente dimostrazione pratica. Successivamente  ci siamo diretti all’Eucentre, dove ci hanno mostrato dei macchinari che eseguivano delle prove per testare la resistenza a compressione/trazione su cubetti di calcestruzzo. Al pomeriggio abbiamo visitato il Duomo di Pavia
e altri monumenti principali. Infine abbiamo visto il Ponte Coperto, dove ci siamo divertiti a scattare un paio di foto. Tutto sommato posso dire che è stata un'esperienza bella ed utile e che rifarei sicuramente, perché mi è piaciuto visitare ambienti nuovi  e stimolanti, come quello universitario. Spero in un futuro, non troppo lontano, di poterla frequentare come studentessa".

Anche il prof. Tortini, responsabile dell'uscita didattica, si reputa entusiasta: "i nostri alunni si sono distinti per serietà e preparazione, interagendo con i docenti universitari in modo propositivo. Sono pienamente soddisfatto di tutti loro!"
"Condivido quanto detto dal collega" aggiunge il prof. Santo Occhiuzzi;  "i ragazzi   hanno saputo applicare sul campo  le competenze e conoscenze  apprese in classe. Di fronte ai principali monumenti di Pavia hanno saputo dire a quale stile architettonico appartenessero, descrivendone materiali e geometrie".


articolo a cura del gruppo triennio CAT

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.