venerdì 25 maggio 2018

Nuestro viaje a Córdoba

Resoconto di viaggio del soggiorno di studio in Spagna organizzato dall’Istituto Casale con l’Associazione Musicopoli. Grazie al gemellaggio con un Istituto d’Arte di Córdoba, la Escuela Mateo Inurria, 66 studenti dei corsi Turismo  e Amministrazione, Finanza e Marketing hanno condiviso una giornata con i coetanei spagnoli vistando i laboratori di scultura, pittura e falegnameria artistica. Alcuni alunni del Casale hanno presentato, in lingua spagnola, gli aspetti artistici della nostra città  alla presenza di un rappresentante dell’UNESCO e di alcuni esponenti del mondo culturale e produttivo di Córdoba. Molto interessante l’esperienza ‘peer to peer’ realizzata alla Mezquita Catedral e all’Alcazar, il palazzo dei re cristiani: la visita dei beni UNESCO in piccoli gruppi è stata guidata da studenti esperti di storia dell’arte e guide turistiche in formazione.
Prof.sse Broli, Cairo, Dabusti, Rustioni.








Calvino diceva: “d’una città non godi le meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.
O la domanda che ti pone obbligandoti a rispondere.”

Córdoba è una di quelle città piene di meraviglie artistiche, storiche e culturali ed è per me stata un grande stimolo a scavarmi dentro. Ho vissuto esperienze capaci di farmi rendere conto, un po’ di più, della persona che sono. La condizione del viaggio è quella di tornare diversi: con l’anima più luminosa e con il proprio bagaglio sempre più pieno.

Ogni luogo costituisce un viaggio dentro di me; ogni città che visito mi rende più ricca, curiosa e felice.

Ognuno di noi ha vissuto in maniera e con spirito differente le diverse esperienze che ci sono state proposte. Io, ogni attimo, l’ho vissuto intensamente.

La semplicità, l’atmosfera e le parole profonde di alcune persone sincere hanno reso poetica questa troppo breve settimana.

Ripartirei domani in cerca di tutto quello che non ho visto ancora.

Ripartirei domani, una seconda volta, per immergermi in quella meravigliosa città spagnola, ad ascoltare attentamente ogni parola che le sue piccole stradine sono capaci di sussurrare.

Gaia Coppola, classe 5 B TUR






Personalmente mi sono divertito tantissimo e indubbiamente ho imparato qualcosa in più, sia in ambito linguistico, ovviamente praticando la lingua, sia a livello più generale, visitando posti nuovi mai visti prima.

Sono stato particolarmente colpito dalla Mezquita, una enorme cattedrale che mi ha immediatamente impressionato all'ingresso.

Ho trovato molto bella e interessante, anche essendo arabo, Medinat al Zahara, città bellissima e piena di cultura come del resto tutta Cordoba, ricca di tradizioni diverse fuse tra loro.
Ringrazio tutti per avermi regalato queste emozioni bellissime e questi ricordi indimenticabili.

Seif Seddik, classe 4 B TUR