mercoledì 18 maggio 2016

PROGETTO COMPITA


DESCRIZIONE DEL PROGETTO
 
Il progetto si sviluppa all'interno del secondo biennio e interessa le classi III e IV, con la possibilità di estenderlo, successivamente, anche ad una classe V.
Esso prevede il coinvolgimento di classi III e IV di differenti indirizzi (istituti tecnici, licei, istituti professionali), in un ambito di co-partecipazione attiva.
Sviluppa il tema del VIAGGIO, attraverso una serie di "figure di riferimento": l'esule/profugo, il mercante/esploratore, lo scopritore/conquistatore, il marinaio/naufrago, il pellegrino per approdare all'internauta.

Il progetto prevede una ricerca-azione su autori e/o testi della letteratura italiana e inglese, ma anche la proiezione di film e la lettura di articoli di giornale (di cronaca e di opinione), cui si affiancano incontri, conferenze, letture di opere intere di autori contemporanei.


OBIETTIVI

Partendo da sostrati culturali diversi e da interessi differenti, il progetto intende fornire agli alunni strumenti adeguati per la realizzazione di un'idea di "inclusività" e di "apertura" verso il diverso, visto come fonte di arricchimento e di confonto attivo.

Vuole inoltre romuovere la riflessione e la comprensione del senso del viaggio in un'ottica di condivisione di finalità, metodi ed aspettative, in un contesto di cittadinanza attiva di respiro europeo ed internazionale, attraverso la produzione e la riappropriazione orale, scritta e multimediale di testi letterari e non letterari.

Infine il progetto si propone di potenziare le competenze linguistiche funzionali all'argomentazione orale e scritta

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.